FESTA DELL’ALBERO _ PROGETTO FILARI

Il Parco Adda Sud mette a disposizione dei Comuni, delle Scuole, delle Associazioni, degli agricoltori e dei privati cittadini alberi ed arbusti autoctoni da porre a dimora nella stagione autunno-primaverile in aree di proprietà o direttamente gestite, ubicate all’interno del territorio del Parco Adda Sud (il Parco, in base alla propria disponibilità di materiale forestale e a specifici criteri di valutazione, si riserva la possibilità di modificare parzialmente o totalmente la fornitura richiesta).

Gli interessati sono invitati ad inoltrare richiesta scritta in carta semplice, con indicato il numero e le specie arboree desiderate.
Le piante oggetto della fornitura dovranno essere direttamente espiantate e ritirate dai richiedenti presso i piantonai gestiti dal Parco, dal 01 Novembre c.a. al 28 febbraio dell’anno successivo, previo accordo telefonico con il personale addetto di questo Ente (tel. 0371.411129 interno 1).
Presso gli uffici del Parco è possibile rivolgersi per avere ulteriori chiarimenti nonché per ritirare i moduli prestampati della domanda.
Le domande dovranno pervenire presso gli uffici del Parco ENTRO il 15 SETTEMBRE c.a.

COS’E’ LA FESTA DELL’ALBERO – PROGETTO FILARI

Questa iniziativa è un mezzo semplice e conveniente per un uso intelligente delle risorse naturali, contribuendo nel contempo a migliorare l’ambiente ed il paesaggio.

Gli alberi e gli arbusti distribuiti in questo progetto sono di specie note, alcune per il pregio del loro legname, ampiamente ricercato e ben remunerato dal mercato, altre per l’importanza naturalistico-paesaggistica che rivestono nell’ambito del nostro territorio.

Il Parco Adda Sud incentiva la costituzione di filari, siepi e boschetti misti per rendere più bella e funzionale la campagna, arricchendola di risorse; per dimostrare che è possibile riqualificare la campagna senza intaccare il reddito dell’agricoltore, anzi dotandolo di un maggiore capitale; per cercare la strada verso l’armoniosa convivenza dei diritti dell’Uomo e quelli della natura.

Il progetto filari è un investimento fatto per aiutare l’agricoltura a difendere sempre meglio l’ambiente e presidiarne la sua conservazione.

COME SI PARTECIPA

L’interessato dovrà presentare specifica domanda, i cui moduli sono reperibili presso gli uffici del Parco, del Comune e delle associazioni Agricole.

Il Parco Adda Sud fornirà gratuitamente le piante, già sviluppate, da collocare a dimora lungo le strade, i fossi, le scarpate ecc.

Le operazioni di asporto e trasporto del materiale vegetale sono a carico del richiedente, che dovrà curarne anche il buon attecchimento.

ELENCO PIANTE DISPONIBILI PER FORNITURE

Piante d’alto fusto
(altezza m. 2,00):
– acero campestre
– bagolaro (numero limitato)
– carpino bianco
– ciliegio selvatico
– frassino maggiore
– frassino orniello
– gelso
– noce comune (numero limitato)
– olmo minore
– ontano nero
– pioppo bianco
– pioppo nero
– pioppo nero varietà piramidale
– quercia farnia
– salice bianco
Arbusti
(altezza m. 1,00):
– biancospino
– crespino
– frangola
– fusaggine
– lantana
– ligustro
– nocciolo
– prugnolo
– rosa canina
– salici arbustivi
– spincervino

Gli elenchi sopra indicati possono essere soggetti a sensibili variazioni.