Faq

COSA DEVO FARE PER AVERE O RINNOVARE LA CARTA D´IDENTITA´?

La carta d´identità viene rilasciata a tutti i cittadini residenti recandosi all’Ufficio Anagrafe. E´ necessario portare 3 foto tessera e un documento di riconoscimento.

Ha durata di 10 anni.

E’  il documento che attesta l´identità della persona. Il comune lo rilascia a tutti i cittadini residenti. Ha validità di 3 anni per i bambini da 0 a 2 anni, di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni e di 10 anni per tutti i maggiorenni. Per i soli cittadini italiani la carta di identità è anche documento valido per l´espatrio.

Stati in cui è possibile espatriare con la carta di identità al sito http://www.poliziadistato.it
Documentazione richiesta:
se RICHIEDENTE MAGGIORENNE ITALIANO O APPARTENENTE ALL´U.E.: – tre foto tessera uguali e recenti; – carta d´identità precedente In caso di furto e smarrimento della carta d´identità precedente: – copia della denuncia e altro documento di identità; in mancanza presentarsi con due testimoni
se RICHIEDENTE CITTADINO EXTRACOMUNITARIO – tre foto tessera uguali e recenti; – carta d´identità precedente; – titolo di soggiorno in corso di validità
– se RICHIEDENTE MINORENNE: – presentarsi accompagnato da entrambi i genitori, con tre foto tessera uguali e recenti

Costo: € 5.40

CHE DOCUMENTO SERVE AD UN MINORE PER ANDARE ALL´ESTERO?

– Nei paesi ove è possibile espatriare con la carta d´identità: anche ai minorenni viene rilasciata dall´Ufficio Anagrafe la carta d´identità, previa acquisizione da parte dei genitori dell´assenso all´espatrio. Per approfondimenti vai all´apposita sezione del sito “Carta d´identità”
– Per tutti gli altri paesi è necessario il passaporto individuale che viene rilasciato dalla Questura

 

IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DELLA TESSERA ELETTORALE COSA DEVO FARE?
E´ necessario presentare all´Ufficio elettorale una domanda, corredata dalla dichiarazione sostituiva dell´atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento.
COME FACCIO A CAMBIARE L´INDIRIZZO SULLA PATENTE?
I titolari di patente di guida al momento dell´iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione o del cambio di abitazione nel comune di residenza dichiarano i dati relativi alla patente e al libretto di circolazione di cui siano titolari e l´Ufficio anagrafe trasmette alla motorizzazione i relativi aggiornamenti.
COSA DEVO FARE PER COMUNICARE IL CAMBIO DI RESIDENZA?
Per il cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Camairago è necessario rivolgersi all´Ufficio anagrafe presentando i documenti richiesti. Clicca il seguente link http://www.comune.camairago.lo.it/md/md_p_elenco.php?idmodulo=1&x=f334ac1cb1ae36979132c89415e01622&&nodo=nodo0
COSA E´ L´AUTOCERTIFICAZIONE?
E´ la dichiarazione resa su modelli precompilati o semplicemente su un foglio bianco della nascita, residenza, cittadinanza, godimento diritti politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, decesso di famiglia, obblighi militari che, se sottoscritta dall´interessato, vale come la relativa certificazione . Può essere presentata a tutte  le pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi.
COSA DEVO FARE PER SPOSARMI CIVILMENTE?
Il matrimonio civile deve essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio nei Comune di residenza degli sposi.
Il Comune incaricato delle pubblicazioni si procurerà d´ufficio tutta la documentazione occorrente, quindi eseguita la pubblicazione bisogna attendere il compimento del termine per la presentazione di eventuali opposizioni al matrimonio (8 giorni di affissione alla casa comunale + 3 giorni per le eventuali opposizioni) e quindi si può celebrare il matrimonio civile.
E´ NATO MIO FIGLIO: DOVE DEVO DICHIARARE LA NASCITA?
La nascita può essere dichiarata nel termine di tre giorni presso la struttura sanitaria ove è avvenuto il parto oppure, nel termine di dieci giorni, presso il Comune di residenza dei genitori.
AUTENTICAZIONE DI FIRMA:
Si tratta dell´attestazione posta dal funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta da persona identificata ed alla sua presenza. L´autenticazione è possibile su qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto notorio da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione, a gestori di pubblici servizi o a soggetti privati.

NOTA: Se si tratta di istanza diretta ad una pubblica amministrazione l´autenticazione della firma è sostituita dalla firma apposta alla presenza dell´impiegato addetto alla ricezione dell´istanza, ovvero è possibile firmare e allegare la fotocopia del proprio documento d´identità.
PASSAPORTO
Il passaporto è un documento rilasciato ai cittadini italiani per effettuare viaggi all’estero. È valido per un periodo di dieci anni.
A chi rivolgersi:
Dal 12 marzo 2010 direttamente in Questura – via Defendente Lodi  Tel: 0371/4441
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30
Il Lunedì ed il Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
Cosa occorre
Chiedere direttamente alla Questura di Lodi oppure collegarsi al sito della Polizia di Stato