Per ridurre le emissioni di gas in atmosfera, e allinearsi alle direttive Europee, il Comune di Camairago ha partecipato al Bando della Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi” in raggruppamento con altri Comuni della Provincia, ottenendo il contributo.
L’Amministrazione, per quanto sopra, ha sottoscritto il Patto dei Sindaci, aderendo all’iniziativa dell’Unione Europea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, ha accettato la sfida impegnativa di ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.
Con atto di Consiglio Comunale n.30 del 29/11/2013 sono stati approvati:
– il Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES)
– l’inquadramento normativo.
Che cos’è il Patto dei Sindaci?
L’Unione Europea (UE) è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, che considera una priorità assoluta. Gli ambiziosi obiettivi dell’UE sono delineati nel “Pacchetto comunitario sul clima e sull’energia”, meglio conosciuto come “20-20-20”, che impegna gli Stati membri, entro il 2020, a ricorrere alle fonti di energia rinnovabile per il 20%, a ridurre i consumi energetici del 20% e a ridurre infine le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% .
LINK UTILI:
Commissione Europea per l’Azione per il Clima http://ec.europa.eu/climateaction/index_it.htm
Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile http://www.fondazionesvilupposostenibile.org/
Ministero dell’ambiente (Campagna SEE-Patto dei Sindaci) http://www.campagnaseeitalia.it/il-patto-dei-sindaci
Sito europeo del PATTO DEI SINDACI http://www.pattodeisindaci.eu/
Fondazione Cariplo www.fondazionecariplo.it
La Esco del Sole s.r.l. www.laescodelsole.com